Imprenditrici e Imprenditori
Assistiamo imprenditrici e imprenditori nei giudizi penali per tutte le problematiche del diritto penale d’impresa e della pubblica amministrazione (cosa facciamo). Cerchiamo la soluzione che consenta di definire positivamente e nel minor tempo possibile il processo penale, già di per sé una pena, che travolge la vita delle persone, turbando la tranquillità personale e familiare e togliendo la necessaria lucidità e serenità di cui deve godere chi è a capo di un’impresa.
Proprio per ridurre ex ante i rischi di essere travolti da un processo penale, affianchiamo gli imprenditori e i loro consulenti nelle decisioni più delicate di gestione dell’impresa, dove possano annidarsi rischi penali, correlati, ad esempio, al personale dipendente (diritto penale del lavoro + diritto penale della sicurezza informatica), ai luoghi dove si svolge l’attività (diritto penale della sicurezza sul lavoro + diritto penale dell’ambiente), alle acquisizioni (diritto penale della proprietà intellettuale + diritto penale societario), oltre che nella gestione della crisi (diritto penale della crisi e dell’insolvenza).
Insieme a commercialisti e avvocati esperti di tributi forniamo consulenza per tutti gli adempimenti fiscali più complessi (per esemplificare, dall’adesione a forme di ravvedimento operoso alla verifica dei requisiti di sussistenza per usufruire di particolari crediti) che possano avere ricadute penalistiche (diritto penale tributario).
Collaboriamo con consulenti d’impresa e società specializzate nella redazione dei modelli c.d. 231 (responsabilità degli enti dipendente da reato) e rivestiamo il ruolo di Presidente o membro di Organismi di Vigilanza.