Partner
Nel corso della propria attività professionale ha maturato una competenza specialistica nei seguenti settori del diritto penale: reati societari, reati fallimentari, reati contro la pubblica amministrazione, reati colposi connessi a violazione della normativa antinfortunistica, reati finanziari e relativi al mercato borsistico, tutela della proprietà industriale. Ha partecipato ad alcuni dei più rilevanti processi penali celebrati in Italia nell’ultimo ventennio nel campo della criminalità d’impresa.
In tali materie presta anche attività di consulenza in favore di enti e società.
È Presidente della “Libera Associazione Forense”, associazione costituita nel 1997 ed alla quale aderiscono professionisti del mondo del diritto di tutta Italia, e tuttora partecipa all’organizzazione di eventi formativi su tematiche attinenti al diritto penale di impresa nell’ambito del programma di formazione obbligatoria per gli avvocati (Regolamento CNF del 13/10/2007).
Nel dicembre del 2011 è stato nominato membro per il triennio 2012 – 2014 dell’Organismo di Vigilanza ex-art. 6 d. lgs. 231/2001 di società quotata operante nel settore delle energie rinnovabili.
Dal gennaio 2015 al dicembre 2022 è stato membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina per il distretto della Corte d’Appello di Milano (Organismo Forense con funzioni disciplinari nei confronti degli avvocati iscritti agli Ordini forensi istituito dalla L. 31/12/2012 n. 247 e nominato a seguito di votazioni ai sensi del Regolamento CNF 31/1/2014 n. 1).
Dall’ottobre 2020 è socio di AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale – Gruppo italiano.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Nel corso dell’attività professionale ha maturato una competenza specialistica in materia di reati societari e fallimentari, reati ambientali, reati colposi connessi a violazione della normativa antinfortunistica e di responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche ai sensi del d.lgs. 231/2001;
Attualmente riveste la carica di Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex. D.lgs. 231/2001 delle società Rexroth S.p.A. ed Edim S.p.a. delle società Contship Italia S.p.A. La Spezia Container Terminal S.p.A, Rail Hub Milano S.p.A. e della società Norgren S.r.l. in composizione monocratica.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Nel corso dell’attività professionale ha maturato specifica competenza nei seguenti settori del diritto penale: reati contro la persona ed il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, reati fallimentari, reati tributari, reati in materia di mercati finanziari, reati ambientali ed urbanistici, reati connessi a violazioni della normativa antinfortunistica e per la prevenzione delle malattie professionali e in materia di responsabilità professionale medica. Ha partecipato nell’ultimo decennio ad alcuni tra i più rilevanti processi in materia di criminalità d’impresa.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Dal 2015 al 2022 è stato Professore a contratto di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano ed è docente di diritto penale-tributario presso lo stesso Ateneo.
Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di diritto penale.
È avvocato del Foro di Milano, riconosciuto quale specialista in diritto penale dal Consiglio Nazionale Forense. Prima di diventare partner di Affirm, dopo aver maturato un’esperienza decennale in un primario studio milanese, ha fondato il proprio Studio nel 2018.
Dal 2024 è iscritto all'Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Assiste società, amministratori, sindaci, imprenditori, professionisti e artisti coinvolti in processi di criminalità dell’economia e, in particolare, accusati di reati tributari, doganali e dell’insolvenza dell’impresa.
Ha sviluppato una importante expertise nell’assistenza di collezionisti, case d’asta e galleristi nell’individuazione di possibili rischi penali correlati all’acquisto, all’esportazione o all’importazione di opere d’arte e nella loro difesa nei giudizi penali.
È stato chiamato come relatore su temi di diritto penale in master, corsi di perfezionamento, di dottorato e convegni organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura, da Università, Ordini professionali e Associazioni di categoria.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui due monografie, la prima in materia di diritto penale tributario, la seconda sulla relazione tra rischio di impresa e rischio penale.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Professionisti
Ha svolto la propria attività professionale presso lo Studio Arata e Associati sin dalla sua costituzione maturando una specifica competenza nei reati societari, nei reati fallimentari e nei reati tributari.
Ha esercitato attività difensiva avanti il Tribunale dei minorenni.
Nel corso degli anni ha altresì acquisito una particolare esperienza giudiziale nei reati colposi connessi alla violazione della normativa antinfortunistica nonché nei reati ambientali.
Negli ultimi anni ha svolto attività difensiva, acquisendo una significativa competenza, anche nei reati contro la persona c.d. Codice Rosso.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Ha conseguito il titolo di avvocato nel settembre 2006, e ha svolto la propria attività professionale presso lo Studio Legale Arata e Associati sin dalla sua costituzione.
È divenuta Cassazionista nel febbraio 2019. È divenuta membro della Commissione di Diritto Penale Europeo della Camera Penale di Milano a partire dal gennaio 2022 ed è divenuta membro della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine degli Avvocati di Milano a partire dal marzo 2023.
Durante la sua attività professionale ha maturato specifica competenza in materia di reati societari, reati fallimentari e reati colposi connessi alla violazione della normativa prevenzionistica, reati tributari e riciclaggio, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati contro il patrimonio e reati contro la persona.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
A novembre 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense; nel corso della propria attività professionale ha avuto modo di specializzarsi nell’ambito dei white collar crimes, con particolare riferimento diritto penale d’impresa.
Nell’ottobre del 2022 ha conseguito un master in diritto penale d’impresa con specifico riferimento al D.lgs. 231/2001 nell’organizzazione aziendale.
Ha svolto la propria attività professionale presso lo Studio Legale Arata e Associati dall’anno 2015.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’anno 2020.
Ha svolto la propria attività professionale presso lo Studio Arata e Associati dal luglio 2022, maturando specifica competenza nei reati societari, nei reati tributari nonché nei reati fallimentari.
Negli ultimi anni ha altresì acquisito una significativa esperienza in materia di reati colposi connessi alla violazione della normativa antinfortunistica nonché nei reati contro la persona.
Dal gennaio 2022 è membro della Scuola Forense presso l’Ordine degli Avvocati di Monza ove partecipa in qualità di correlatrice.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Nell’autunno 2020 ha seguito il corso intensivo Art Crime and Law tenuto dal Sotheby’s Institute of Art di Londra.
Ha svolto il proprio tirocinio professionale presso lo Studio Legale Arata e Associati dal 2021 ed è avvocato iscritto all’Ordine di Milano.
Lingua madre: italiano
Lingua straniera: inglese
Durante il quinquennio universitario ha partecipato alle attività di ELSA Italia e di ELSA Bologna – The European Law Students’ Association, di cui è tuttora socio, e ha collaborato con la University of Bologna Law Review.
Ha arricchito il proprio percorso con un periodo di studi presso il Bilborough College di Nottingham (UK) nonché presso la KU Leuven (Belgio).
Dal marzo 2022 ha svolto il tirocinio professionale presso lo Studio Legale Arata e Associati ed è Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano.
Lingue madre: italiano
Lingua straniera: inglese