Skip to main content
Diritto penale TributarioEventi

Alex Ingrassia relatore all’evento di Protiviti con AFI su delega fiscale e sostenibilità

Tax-control-Framework-Affirm-penalisti-associati

Il 6 marzo al ProtivitiLab1,  l’avvocato Alex Ingrassia, socio di Affirm Penalisti associati partecipa come relatore all’evento:
«Perché adottare un Tax Control Framework? Tra le opportunità del nuovo Decreto attuativo della delega fiscale e le esigenze di sostenibilità» – organizzato da Protiviti in collaborazione con AFI – Associazione Fiscalisti d’Impresa e la FDC Milano.

Il tema è di stringente attualità, grazie al potenziamento dell’aspetto collaborativo degli strumenti di compliance, prevenzione e pianificazione fiscale voluti dalla legge delega per la riforma del sistema fiscale conferita al Governo (L. n 111/2023).

Nel corso dell’anno 2023 sono stati presentati sette schemi di decreto legislativo in attuazione della delega, il cui esame parlamentare si è concluso.

I decreti riguardano, oltre all’IRPEF, la fiscalità internazionale, il calendario fiscale, lo statuto del contribuente, l’accertamento e il contenzioso tributario, anche l’ adempimento collaborativo, al centro dell’evento.

All’evento, aperto da Cristina Peano, CIA, CRMA, CFE, Marco Capra (Theseus Consulting) di FDC Milano e Emanuele Marchini (Shell) di AFI partecipano:

  • Professor Andrea Ballancin dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (Marino-Ballancin & Associati);
  • Avv. Alex Ingrassia di Affirm Penalisti Associati;
  • Cristina Peano;
  • Serena Bertone;
  • Emanuele Marchini.

Il live event si conclude con una Tavola Rotonda – moderata da Annalisa Donesana di FDC Milano (M & A Acta)– nella quale Letizia Coviello di Prada Group, Cristiano Realini di Heidelberg Materials Italia e Simone Latella di Loro Piana si sono confrontati sulle attese della Tax Compliance in Italia tra presente e futuro.

Perché adottare un Tax Control Framework

Vale la pena aderire all’adempimento collaborativo? Questa la domanda al fondo dell’evento a cui rispondono i tax manager degli enti che hanno già aderito all’Adempimento o hanno un Tax Control Framework  e quelli che stanno valutando di dotarsene.

Quali sono i vantaggi, in chiave di protezione da accuse penali per il board o per i tax manager: risponde Alex Ingrassia con tre chiavi di lettura della relazione tra TCF e adempimento e contestazioni di reati tributari.

 

Scarica le slide presentate da Alex Ingrassia

All rights reserved Affirm.