Skip to main content
EventiNews

Alex Ingrassia relatore alla presentazione del libro di Giuseppe Di Vetta

Locandina-libro-di-vetta-28-maggio

Martedì 28 maggio, Alex Ingrassia partecipa come relatore alla presentazione del libro “Il nuovo volto del diritto penale fallimentare”, curato da Giuseppe di Vetta, ricercatore presso la Scuola Sant’Anna di Pisa.

L’incontro si tiene nell’ambito del dottorato in Scienze Giuridiche, curriculum in Impresa, diritto internazionale e diritto dell’Unione europea, dell’Università degli Studi di Pisa.

Oltre all’avvocato Ingrassia, parteciperanno alla presentazione dell’opera:

  • La Prof.ssa Gaetana Morgante – Ordinario di diritto penale;
  • Prof. Francesco Barachini – Ordinario di diritto Commerciale;
  • Prof. Francesco Mazzacuva – Associato di diritto penale.

Il tema del libro

Il libro presentato inaugura la collana di studi «Economia e Diritto penale» affrontando una materia storicamente problematica per la relazione tra attività economica, in particolare di impresa, e controllo penale.

I contributi raccolti in questo volume discutono a fondo i passaggi cruciali lungo i quali si snoda quella relazione e tentano di offrirne nuove chiavi di lettura, utili anche per orientarsi nella prassi applicativa.

Le analisi svelano, alla fine, come i persistenti problemi che emergono dal discorso pratico risalgono a vizi e scelte originarie delle strutture sostanziali che compongono la disciplina penale del fallimento.

Il «Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza», che i contributi ampiamente considerano, non ha sanato le contraddizioni e le tensioni che questo singolare campo di intervento del diritto penale tuttora suscita.

Le Autrici e gli Autori tracciano percorsi interpretativi e individuano soluzioni di politica criminale per contribuire a risolverli, quanto meno ad attenuarne i riflessi sul versante applicativo.

Alex Ingrassia si confronterà con le Autrici e gli Autori dell’opera sui rischi penali che corrono i soggetti estranei all’impresa, per tutti i funzionari e gli apicali delle banche, che decidano di finanziare una società in crisi – già argomento oggetto della monografia dell’avv. Ingrassia dal titolo: Rischio di impresa e ‘rischio’ penale. Il sindacato giudiziale delle scelte di gestione della crisi. 

Leggi l’indice del libro «Il nuovo volto del diritto penale fallimentare», curato da Giuseppe di Vetta. 

All rights reserved Affirm.