Skip to main content
News

Alex Ingrassia nel libro «Fisco responsabilità, sanzioni. Una prospettiva multidisciplinare: accelerazione o disruption?» di Gaetano Ragucci.

Libro Gaetano Ragucci

Alex Ingrassia è co-autore del libro «Fisco responsabilità, sanzioni. Una prospettiva multidisciplinare: accelerazione o disruption?» curato dal Prof. Gaetano Ragucci.

Il volume raccoglie alcuni degli interventi al terzo Convegno annuale del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, tenuto a Milano nel mese di ottobre 2022, dal titolo «Accelerazione o disruption? Fisco e sanzioni alla prova delle riforme: una prospettiva multidisciplinare».

Gli argomenti che vi sono trattati rispecchiano gli interessi di autori di diversa estrazione e formazione. Sono caratterizzati da una grande varietà di approcci dal punto di vista dell’ordine delle fonti, del metodo e dell’argomentazione.

Ciò non ostante, si organizzano con naturalezza attorno a tre principali nuclei tematici, sui quali il confronto tra studiosi di diverse discipline è di grande importanza per i cultori del diritto tributario, perché consente di verificare la tenuta di comuni riferimenti teorici e sistematici, atti a mantenere il diritto tributario nell’alveo dell’ordinamento giuridico generale.

L’avvocato Alex Ingrassia è l’autore del capitolo «La bipolarità legislativa nel diritto penale tributario, tra riforme di matrice oggettivista e soggettivista: un tentativo di spiegazione».

Lo scritto prova ad offrire una spiegazione all’apparente desiderio inappagabile di cambiamento del legislatore penale tributario, sviluppando tre tesi:

  1. Le riforme seguono un andamento pendolare tra approccio oggettivista (ciò che conta è recuperare l’evasione, non punire l’evasore) e soggettivista (prima di tutto: “manette agli evasori”);
  2. L’opinione pubblica è fortemente divisa su due posizioni radicali e antitetiche (evasore-parassita vs evasore-intrepido) tra le quali si colloca una ‘maggioranza indifferente’, che non riconosce nell’evasione un fenomeno particolarmente dannoso per la collettività. In questo quadro le politiche fiscali sono influenzate e influenzano significativamente l’elettorato;
  3. Il bipolarismo legislativo tra opzione oggettivista e soggettivista è diretta conseguenza della ricerca di consenso nell’elettorato, rispettivamente in chi si identifichi quale autore e in chi quale vittima del reato tributario.

Il libro può essere acquistato a questo link.

Oltre ad Alex Ingrassia hanno partecipato all’opera i Professori :

  • Francesco Albertini;
  • Alessandro Boscati;
  • Luigi Cominelli;
  • Maria Novella Galantini;
  • Luca Micheletto;
  • Marco Alberto Quiroz Vitale;
  • Daniela Vigoni.

All rights reserved Affirm.