Skip to main content
Eventi

Alex Ingrassia relatore al convegno «Incentivi fiscali alle imprese e crediti d’imposta»

By 09/09/2024Ottobre 9th, 2024No Comments
Alex Ingrassia relatore al convegno «Incentivi fiscali alle imprese e crediti d’imposta»

Venerdì 11 ottobre, dalle ore 16:15, Alex Ingrassia parteciperà come relatore al convegno «Incentivi fiscali alle imprese e crediti d’imposta: Stato attuale e prospettive di sviluppo alla luce della Legge delega n. 160/2023».

L’evento, che si terrà presso la sede di via Conservatorio dell’Università degli Studi di Milano dal 11 al 12 ottobre, è organizzato dall’Università degli Studi di Milano, dalla Fondazione Antonio e Victor Uckmar e dalla Rivista Diritto e Pratica tributaria.

L’indebita compensazione

L’intervento dell’avv. Ingrassia dal titolo «L’indebita compensazione» avrà ad oggetto la fondamentale domanda: quando un credito può dirsi inesistente e quando non spettante? 

Una domanda con effetti pratici decisivi per tutti gli operatori economici: 

  • se si compensa un credito inesistente, si rischia una pena da un anno e sei mesi a sei anni di reclusione e una confisca pari al valore del debito tributario compensato; 
  • se si compensa un credito non spettante, la pena minacciata è più mite (da sei mesi a due anni di reclusione) e il contribuente può scongiurare la condanna, estinguendo il debito tributario prima dell’apertura del dibattimento. 

La stringente attualità pratica della questione si deve, inoltre, al proliferare dei più svariati bonus (bonus edilizi, bonus ricerca & sviluppo, bonus industria, solo per citare alcuni tra i più noti), caratterizzati da discipline normative in continua evoluzione, tra esigenze di bilancio, novità legislative, e documenti di prassi segnati da frequenti inversioni di marcia: i dubbi sulla legittimità dei crediti (esistenza e spettanza) ricadono sui rischi di responsabilità penale per indebita compensazione. 

L’incontro si arricchirà della prospettiva di Giudici della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Professori e ricercatori di diritto tributario 

Consulta qui il programma.

La partecipazione al convegno è libera, previa iscrizione inviando una mail a: EVENTI.BECCARIA@UNIMI.IT

All rights reserved Affirm.