Alex Ingrassia nuovo socio di Affirm penalisti associati
Il nuovo partner è specialista e studioso di Diritto penale Tributario
Alex Ingrassia, avvocato cassazionista specializzato nel diritto penale e docente di diritto penale tributario all’Università degli Studi di Milano, è diventato socio equity di Affìrm penalisti associati. Affiancherà gli altri partner: Leonardo Cammarata, Claudio Schiaffino e Carlo Tremolada.
Alex Ingrassia assiste e difende in giudizio società, amministratori, sindaci, imprenditori, professionisti e artisti coinvolti in processi di criminalità dell’economia e, in particolare, accusati di reati tributari, doganali e dell’insolvenza dell’impresa.
Alex Ingrassia è spesso chiamato come relatore a convegni, conferenze e tiene docenze a master, corsi di perfezionamento e dottorato sui suoi temi di elezione.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui due monografie, una in materia di diritto penale tributario, l’altra sulla relazione tra rischio di impresa e rischio penale.
Affìrm penalisti associati, una delle più note e attive boutique di diritto penale d’impresa del Foro milanese, conta ora 4 soci equity, 5 associates e un trainee.
Leggi la notizia su Legalcommunity
Alex Ingrassia
Laureato con pieni voti e lode nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale italiano, internazionale e comparato nella medesima Università.
Dal 2015 al 2022 è stato Professore a contratto di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano ed è docente di diritto penale-tributario presso lo stesso Ateneo.
Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di diritto penale.
È avvocato del Foro di Milano, riconosciuto quale specialista in diritto penale dal Consiglio Nazionale Forense. Prima di diventare partner di Affirm, dopo aver maturato un’esperienza decennale in un primario studio milanese, ha fondato il proprio Studio nel 2018.
Dal 2024 è iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Assiste società, amministratori, sindaci, imprenditori, professionisti e artisti coinvolti in processi di criminalità dell’economia e, in particolare, accusati di reati tributari, doganali e dell’insolvenza dell’impresa.
Ha sviluppato una importante expertise nell’assistenza di collezionisti, case d’asta e galleristi nell’individuazione di possibili rischi penali correlati all’acquisto, all’esportazione o all’importazione di opere d’arte e nella loro difesa nei giudizi penali.
È stato chiamato come relatore su temi di diritto penale in master, corsi di perfezionamento, di dottorato e convegni organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura, da Università, Ordini professionali e Associazioni di categoria.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui due monografie, la prima in materia di diritto penale tributario, la seconda sulla relazione tra rischio di impresa e rischio penale.