Arata e Associati e BMLex – Bacchini Mazzitelli con i legali interni dell’azienda, hanno ottenuto per Piquadro, in via cautelare, il sequestro preventivo, mediante cancellazione e/o oscuramento di alcuni domini fake registrati a Panama.
Questi siti, riproducenti il logo e i contenuti del sito ufficiale della società, proponevano al pubblico prodotti Piquadro, con sconti del tutto irrealistici (70/90%), che in realtà non venivano poi consegnati.
Per Arata e Associati ha agito il partner Carlo Tremolada (nella foto), mentre per BMLex ha operato il partner Cristiano Bacchini.
Più nel dettaglio, il giudice per le indagini preliminari di Bologna, a seguito della denuncia e su richiesta del P.M., ha disposto il sequestro nella forma dell’oscuramento dei siti falsi, delegando per l’esecuzione del provvedimento il P.M. e la Polizia Postale. Interessante e innovativo, anche dal punto di vista giuridico, il decreto di sequestro emesso dal Gip, nel quale si ipotizzano, a carico degli autori dei siti truffa, i reati di sostituzione di persona (art. 494 c.p.) e frode in commercio (515 c.p.).