Sabato 14 settembre 2024 l’avv. Alex Ingrassia terrà una lezione dal titolo «Reati di omesso versamento e problematiche principali in materia di responsabilità da reato degli enti» nell’ambito del Master di secondo livello in Diritto Penale dell’Impresa presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Il master è promosso dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP) e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’intervento si dividerà in due parti:
- La prima parte sarà dedicata ai reati di omesso versamento di ritenute certificate ed IVA e di indebita compensazione, delitti ampiamente rimaneggiati dal c.d. Decreto Sanzioni (d.lgs. 87/2024). Il focus sarà posto sui tempi più lunghi previsti dal legislatore per estinguere i debiti tributari con conseguente esclusione di ogni responsabilità penale e sugli effetti della crisi economica dell’impresa in relazione all’accertamento della colpevolezza del contribuente. In punto di indebita compensazione si illustreranno le implicazioni pratiche delle modifiche alle nozioni di credito non spettante e inesistente, ponendo l’occhio di bue sui crediti ricerca e sviluppo e sui bonus edilizi (superbonus in testa.)
La responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001 dipendente dal reato tributario sarà al centro della seconda parte della lezione, con una domanda fondamentale al centro della riflessione: le modifiche intervenute con il c.d. Decreto sanzioni hanno posto fine alla relazione problematica tra responsabilità penale individuale, responsabilità 231 e responsabilità amministrativa in relazione al medesimo illecito tributario (divieto di bis in idem)?
Il Master è rivolto a:
- laureati e laureandi (questi ultimi devono conseguire il titolo di laurea entro il mese di febbraio 2025) dei corsi magistrali in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche;
- coloro che sono in possesso di un titolo diverso e che risultino, previa valutazione, aver compiuto un percorso di studio idoneo alla partecipazione al corso.