Venerdì 31 maggio, Alex Ingrassia è relatore al Corso di Perfezionamento e specializzazione in diritto penale «Giorgio Marinucci» (IX Edizione).
Il corso è coordinato dal Prof. Fabio Basile e organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche «Cesare Beccaria» presso l’Università degli Studi di Milano.
Insieme all’avv. Ingrassia interverranno:
- Il dott. Stefano Cavallini, Giudice penale presso il Tribunale di Monza e dottore di ricerca in diritto penale;
- L’Avv. Pier Francesco Poli, Avvocato e Ricercatore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano.
La lezione avrà ad oggetto i temi di più stringente attualità del diritto penale tributario, con un focus specifico delle novità che saranno introdotte dal Decreto sanzioni, di prossima promulgazione.
Nello specifico si discuterà:
- Dei profili sostanziali della materia
- Delle nuove definizioni di crediti inesistenti e non spettanti e delle cause di non punibilità legate alla crisi d’impresa per i reati di omesso versamento dell’IVA e delle ritenute certificate
Sul piano processuale il focus verrà posto sui rapporti tra accertamento amministrativo e giudizio penale e alle criticità connesse al divieto di bis in idem.
Obiettivi formativi del corso
Il corso di perfezionamento e specializzazione in diritto penale “Giorgio Marinucci” si propone l’obiettivo di impartire una formazione specialistica su vari aspetti della disciplina penalistica, grazie all’apporto congiunto di relatori provenienti dalla Magistratura, dall’Avvocatura e dall’Università.
Nel corso saranno approfonditi norme e istituti, di diritto penale sostanziale e processuale, che si pongono quotidianamente all’attenzione dell’avvocato penalista e saranno affrontate questioni che hanno acquistato un particolare rilievo negli ultimi anni, soffermandosi sull’analisi delle posizioni interpretative assunte dalla giurisprudenza e sulle recenti novità legislative.
Il corso si articola in 16 lezioni, online e in presenza, che si tengono in un lasso temporale che va dall’8 marzo al 5 luglio 2024.
Crediti formativi
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense. L’università degli studi di Milano riconosce 9 CFU per il corso.