Al convegno: «Mobilità urbana: responsabilità, problemi e soluzioni», organizzato da Centro Studi Borgogna e Affirm Penalisti Associati, Marco Aronica tra i relatori
Lunedì 6 Maggio 2024 alle 14,30 presso il Centro studi Borgogna, Milano
La mobilità urbana è al centro del dibattito politico e offre anche alcuni interessanti risvolti giuridici.
Il tema si era già proposto l’anno scorso, soprattutto a Milano, a causa dei diversi incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti, ma è tornato di grande attualità dopo la scelta del Comune di Bologna di estendere il limite dei 30km/h a buona parte delle strade del centro storico.
Proprio rispetto alla situazione di Milano, è del mese scorso la notizia secondo cui Marco Granelli (già Assessore alla Mobilità e attualmente Assessore alla Sicurezza) sarebbe indagato per omicidio colposo in relazione all’incidente con una betoniera di cui è rimasta vittima una ciclista in via Sforza.
Il dibattito sulla mobilità urbana
Oltre gli aspetti connessi alla eventuale responsabilità penale, il dibattito si basa su due visioni di città:
- quella in cui l’utilizzo dell’auto è scoraggiato e/o non consentito;
- quella in cui la priorità viene data agli spostamenti con veicoli privati.
Tutto questo cercando di contemperare esigenze di cittadini e imprese.
Programma
Saluti
- avv. Federico Ventimiglia: avvocato penalista, Presidente CSB.
Modera
- dott. Marco Aronica: Affirm Penalisti Associati, focus sui risvolti in tema di responsabilità penale.
Intervengono
- Arianna Censi: già Consigliera della Città Metropolitana di Milano con delega alla Viabilità e Vicesindaca della Città metropolitana di Milano con delega a infrastrutture, manutenzioni, pianificazione strategica, organizzazione, personale e riqualificazione, pianificazione territoriale della Città Metropolitana. Dal 2021 è Assessore alla mobilità del Comune di Milano.
- Vittorio Gattari: Public Policy Director di Dott.
- Federico Balconi: avvocato a Milano. Si occupa di infortunistica stradale e diritto sportivo. Fondatore nel 2017 dell’associazione ZeroSbatti APS che fornisce assistenza legale a ciclisti e motociclisti coinvolti in incidenti stradali. L’associazione ha recentemente concluso una partnership con la Federazione Ciclistica Italiana.
- Riccardo Truppo: avvocato a Milano. Tra il 2016 e il 2021 è stato Consigliere del Municipio 2 di Milano e Presidente della Commissione Sicurezza, Commercio, Artigianato e Mobilità. Dal febbraio 2022 è capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Milano.