Skip to main content
Rassegna stampa

Sicurezza sul luogo di lavoro e responsabilità penale da Covid-19 – Leonardo Cammarata su Diritto Bancario

By 29/05/2020Gennaio 29th, 2024No Comments
luogo lavoro covid

Sicurezza sul luogo di lavoro e responsabilità penale da Covid-19

L’equiparazione tra infezione da Covid-19 e infortunio sul lavoro ha dato luogo nelle ultime settimane a un intenso dibattito, complice anche una non sempre corretta elaborazione giornalistica sul tema che ha creato apprensione nel mondo dell’imprenditoria. Nonostante il tema nascesse da una circolare INAIL emanata per questioni di natura assicurativa [1], la discussione ha finito con abbracciare anche le tematiche della penale responsabilità del datore di lavoro per l’ipotesi di infezione da Covid-19 patita dal dipendente.

L’indubbia tensione di questo momento storico, unitamente alla gravità delle possibili conseguenze delle questioni in gioco, ha portato a una discussione accesa ma non sempre lucida circa le ripercussioni penali della produzione legislativa emergenziale.

Le questioni sul tavolo, lo si anticipa, a volte non consentono di fornire risposte definitive e univoche; in ogni caso, è però opportuno cercare per quanto possibile di mettere a fuoco le problematiche connesse all’astratta configurabilità di responsabilità penale del datore di lavoro collegata al contagio da Covid-19.

1. Le precauzioni da adottare in caso di svolgimento dell’attività lavorativa: le linee guida anti-contagio

Nell’ambito della regolamentazione dello svolgimento delle attività imprenditoriali per le quali era prevista la prosecuzione anche durante il periodo di lockdown, il Governo aveva provveduto a individuare alcune norme precauzionali atte a consentire lo svolgimento delle mansioni lavorative in sicurezza.

Il punto di riferimento in questo senso è senza dubbio il Protocollo 14 marzo 2020 (così come integrato dal Protocollo del 24 aprile 2020) condiviso tra Governo e Parti sociali, nel quale sono state individuate le misure da attuare all’interno delle imprese che proseguono le proprie attività imprenditoriali.

I principali ambiti in tema di sicurezza individuati dal Protocollo possono essere così schematizzati:

  • Obbligo di informazione ai lavoratori e sui comportamenti igienico-sanitari da adottare.
  • Pulizia e sanificazione periodica dei locali.
  • Messa a disposizionediadeguati dispositivi di protezione (guanti, camici, mascherine, gel igienizzanti).
  • Obbligo di regolamentazione dell’accesso agli spazi comuni(mense, spogliatoi, ecc..).
  • Riorganizzazione aziendale (turnazione, trasferte, smart working) al fine di ridurre la presenza del personale e limitarne gli spostamenti non necessari.
  • Sorveglianza sanitaria.

Continua a leggere

All rights reserved Affirm.