Skip to main content
News

Alex Ingrassia docente del corso UNIMI «Corso di perfezionamento di Diritto Tributario»

Corso perfezionamento diritto tributario ingrassia

L’avvocato Alex Ingrassia, partner Affirm Penalisti, è docente nel

«Corso di perfezionamento
di Diritto Tributario»

coordinato dal Professor Gaetano Ragucci, che si tiene il 24 Aprile presso la sede principale dell’Università degli studi di Milano in via Festa del Perdono.

Il corso, che giunge alla XX edizione e si svolge durante l’arco di cinque mesi, è un appuntamento tradizionale nel panorama della formazione giuridica in materia tributaria.

L’intervento di Alex Ingrassia

Alex Ingrassia analizza i profili di rilevanza penali correlati alla disciplina del cosiddetto superbonus.  Il fenomeno ha assunto dimensioni record, come dichiarato a chiare lettere dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini che ha parlato alla stampa di: «indagini per frodi del valore di 15 miliardi di euro, di cui 8,6 miliardi oggetto di sequestro penale».

Le diverse discipline relative alla circolazione dei bonus, passati da una illimitata circolazione ai blocchi più recentemente introdotti, hanno avuto un impatto economico diffuso che ha interessato anche chi al superbonus ha fatto ricorso senza alcuna intenzione illegittima.

L’intervento dell’avvocato Ingrassia è idealmente diviso in due parti:

  • nella prima parte tratta i possibili reati integrati da chi abbia abusato del credito sovvenzionale e frodato l’erario e i cessionari dei crediti (dagli Istituti di Credito a Poste Italiane, per esempio);
  • la seconda parte interessa, invece, il potenziale impatto delle indagini penali sui soggetti estranei alle frodi, che abbiano acquistato in buona fede crediti inesistenti.

Programma del corso di perfezionamento in diritto tributario

Il corso vede l’intervento di Docenti universitari, Avvocati e Dottori commercialisti provenienti da tutta Italia e il programma si divide in 4 argomenti principali: Procedimenti, Profili di diritto tributario sostanziale, Profili di diritto tributario internazionale ed europeo e Teoria e pratica del processo tributario.

Il Corso è rivolto ai giudici tributari, ai professionisti operanti in materia tributaria (avvocati, dottori commercialisti e altri professionisti) e ai laureati in giurisprudenza, economia e commercio e scienze politiche.

All rights reserved Affirm.